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CODICE ETICO

PREMESSA

UTIP S.r.l. ritiene che il successo di un’azienda si raggiunga, non solo attraverso la competenza dei suoi collaboratori, ma anche mediante l’alta qualità del servizio fornito alla clientela e l’attenzione ai bisogni della collettività.

I principi che da sempre ispirano il lavoro di questa azienda vengono raccolti formalmente in un Codice Etico di Comportamento nella convinzione che l’affidabilità si costruisca quotidianamente rispettando le norme e valorizzando le persone.

L’obiettivo di UTIP S.r.l. è quello di perseguire l’eccellenza nel mercato in cui opera, attraverso uno Sviluppo Sostenibile, salvaguardando l’Ambiente e la Sicurezza delle persone coinvolte tramite la coerenza di un comportamento rispettoso dell’Etica Sociale, mirando alla soddisfazione dei dipendenti, dei Clienti e, in generale, della Comunità.

OBIETTIVI E VALORI

Il presente Codice Etico (di seguito indicato “Codice”) illustra l’insieme dei principi etici e morali che sono alla base dell’attività di UTIP S.r.l. (di seguito indicata “Società”) nonché le linee di comportamento adottate dalla Società sia all’interno della propria attività (nei rapporti con il personale dipendente) sia all’esterno (nei rapporti con le istituzioni, i fornitori, i clienti, i partner commerciali, le organizzazioni politiche e sindacali nonché gli organi d’informazione; di seguito indicati “Portatori di Interessi”).

Il rispetto di tali principi è di fondamentale importanza per raggiungere la missione aziendale di UTIP S.r.l. e per garantire la sua reputazione nel contesto socio-economico nel quale opera.

Preliminarmente si evidenzia che UTIP S.r.l. crede fermamente che ogni attività debba essere svolta eticamente, riconoscendosi nel principio sancito dall’art. 41 della Costituzione, in base al quale l’iniziativa economica privata “non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.”

Il presente Codice è vincolante per gli amministratori e i dipendenti di UTIP S.r.l., nonché per tutti coloro che operano e collaborano, stabilmente o a tempo determinato, per conto della Società (di seguito indicati “Destinatari”).

Al Codice verrà data ampia diffusione nell’ambito della struttura interna e larga comunicazione all’esterno, anche attraverso il proprio sito internet, adottando ogni disposizione affinché possano essere puntualmente divulgati ed applicati i suoi principi e le sue prescrizioni.

PRINCIPI GENERALI

La condotta dei Destinatari, a tutti i livelli aziendali, è improntata ai principi di legalità, correttezza, non discriminazione, riservatezza, diligenza, e lealtà.

Legalità

UTIP S.r.l. opera nell’assoluto rispetto della legge e del presente Codice. Tutti i Destinatari sono pertanto tenuti a osservare ogni normativa applicabile e ad aggiornarsi costantemente sulle evoluzioni legislative.

La Società considera la trasparenza dei bilanci e della contabilità un principio fondamentale per l’esercizio della propria attività e per la tutela della propria reputazione.

Correttezza

UTIP S.r.l. rifugge e stigmatizza il ricorso a comportamenti illegittimi o comunque scorretti (verso la comunità, le pubbliche autorità, i clienti, i lavoratori, i fornitori, i subappaltatori, gli investitori e i concorrenti), considerando la correttezza e l’integrità morale come un dovere imprescindibile.

I Destinatari sono tenuti a non instaurare alcun rapporto privilegiato con terzi, che sia frutto di sollecitazioni esterne finalizzate ad ottenere vantaggi impropri. Nello svolgimento della propria attività i Destinatari sono tenuti a non accettare donazioni, favori o utilità di alcun genere (salvo oggetti di modico valore) e, in generale, a non accettare alcuna contropartita al fine di concedere vantaggi a terzi in modo improprio.

A loro volta, i Destinatari non devono effettuare donazioni in denaro o di beni a terzi o comunque offrire utilità o favori illeciti di alcun genere (salvo oggetti di modico valore oppure omaggi di cortesia commerciale autorizzati dalla Società) in connessione con l’attività da essi prestata a beneficio di UTIP S.r.l..

Non discriminazione

Nei rapporti con i Portatori di Interessi ed in particolare nella selezione e gestione del personale, nell’organizzazione lavorativa, nella scelta, selezione e gestione dei fornitori, nonché nei rapporti con gli Enti e le Istituzioni, UTIP S.r.l. evita e ripudia ogni discriminazione concernente l’età, il sesso, la razza, gli orientamenti sessuali, lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, la religione, la cultura e la nazionalità dei suoi interlocutori.

UTIP S.r.l., al contempo, favorisce l’integrazione, promuovendo il dialogo interculturale, la tutela dei diritti delle minoranze e dei soggetti deboli.

Riservatezza

UTIP S.r.l. si impegna ad assicurare la protezione e la riservatezza dei dati personali dei Destinatari e dei Portatori di Interessi, nel rispetto di ogni normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

I Destinatari sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate, apprese in ragione della propria attività lavorativa, per scopi estranei all’esercizio di tale attività, e comunque ad agire sempre nel rispetto degli obblighi di riservatezza assunti da UTIP S.r.l. nei confronti di tutti i Portatori di Interessi.

In particolare, i Destinatari sono tenuti alla massima riservatezza su documenti idonei a rivelare know-how, informazioni commerciali e operazioni societarie.

Diligenza

Il rapporto tra UTIP S.r.l. ed i propri dipendenti è fondato sulla reciproca fiducia: i dipendenti sono, pertanto, tenuti a operare per favorire gli interessi dell’azienda, nel rispetto dei valori di cui al presente Codice.

I Destinatari devono astenersi da qualsiasi attività che possa configurare conflitto con gli interessi di UTIP S.r.l. rinunciando al perseguimento di interessi personali in conflitto con i legittimi interessi della Società.

Nei casi in cui si possa raffigurare la possibilità di sussistenza di un conflitto di interessi, i Destinatari sono tenuti a rivolgersi al proprio superiore gerarchico affinché l’azienda possa valutare, ed eventualmente autorizzare, l’attività potenzialmente in conflitto.

Nei casi di violazione, la Società adotterà ogni misura idonea a far cessare il conflitto di interessi, riservandosi di agire a propria tutela.

Lealtà

UTIP S.r.l. ed i Destinatari si impegnano a realizzare una concorrenza leale, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, nella consapevolezza che una competizione leale sia funzionale al suo stesso interesse così come a quello dei consumatori e della collettività.

RAPPORTI CON I DIPENDENTI E CON I COLLABORATORI

Selezione del personale

La valutazione e la selezione del personale sono effettuati secondo correttezza e trasparenza, rispettando le pari opportunità al fine di coniugare le esigenze di UTIP S.r.l., con i profili professionali, le ambizioni e le aspettative dei candidati.

UTIP S.r.l.si impegna ad adottare ogni provvedimento utile ad evitare ogni forma di favoritismo nel processo di selezione del personale utilizzando criteri oggettivi e meritocratici, nel rispetto della dignità dei candidati nonché nell’interesse dell’azienda.

Il personale assunto, anche mediante l’attuazione del presente Codice, riceve un’informazione chiara e corretta circa ruoli, responsabilità, diritti e doveri delle parti.

Gestione del personale

UTIP S.r.l. tutela e valorizza le proprie risorse umane, impegnandosi a mantenere costanti le condizioni necessarie per la crescita professionale, le conoscenze e le abilità di ogni persona, effettuando un’opportuna formazione per l’aggiornamento professionale e qualsiasi iniziativa volta a perseguire tale scopo.

 

Ferma restando la massima disponibilità nei confronti della Società, nessun lavoratore può essere obbligato a eseguire mansioni, prestazioni o favori non dovuti in base al proprio contratto di lavoro ed al proprio ruolo all’interno dell’azienda.

La Società si impegna fermamente a contrastare episodi di mobbing, stalking ed ogni altro comportamento discriminatorio o lesivo della dignità della persona, dentro e fuori i locali aziendali.

I rapporti tra dipendenti devono svolgersi con lealtà, correttezza e rispetto reciproco, in osservanza dei valori della civile convivenza e della libertà delle persone.

Diritti dei lavoratori

La Società intende perseguire, in tutti i luoghi di lavoro in cui opera, sia in Italia che all’estero, il rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori attraverso:

  • il rispetto della legislazione vigente;
  • il rispetto dei principi contenuti nel Global Compact promosso dall’ONU;
  • il rispetto della Dichiarazione dei diritti del fanciullo e della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo;
  • il rispetto delle convenzioni internazionali sul lavoro ILO (International Labour Organization);
  • il rispetto dei requisiti sociali contenuti nella norma SA 8000 (Social Accountability, norma internazionale sui diritti umani e sulle leggi nazionali sul lavoro).

Ciò riguarda in particolare i seguenti aspetti:

  • lavoro minorile;
  • lavoro senza consenso;
  • salute, sicurezza e ambiente;
  • libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva;
  • discriminazione;
  • pratiche disciplinari;
  • orario di lavoro;
  • retribuzione;
  • sistemi di gestione.

AMBIENTE DI LAVORO

UTIP S.r.l. pone grande impegno nel mantenere un ambiente di lavoro sicuro, sano e produttivo; pertanto è fatto divieto di fumare nei luoghi di lavoro e di detenere, consumare o cedere a qualsiasi titolo sostanze alcoliche, sostanze stupefacenti o di analogo effetto, nel corso della prestazione lavorativa nei luoghi di lavoro.

GESTIONE DELL’IMPRESA

Osservanza delle procedure interne

UTIP S.r.l. ritiene che l’efficienza gestionale e la cultura del controllo siano elementi indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi pertanto i Destinatari sono tenuti alla rigorosa osservanza delle procedure e delle istruzioni interne all’azienda.

Gestione contabile

Nell’attività di gestione contabile, i Destinatari sono chiamati ad agire nel rispetto dei principi di veridicità, accuratezza e trasparenza affinché sia tutelata la reputazione di UTIP S.r.l. sia internamente che esternamente.

Tutte le voci riportate in contabilità devono essere, pertanto, supportate da documentazione completa, chiara e valida, evitando qualsiasi forma di omissione, falsificazione e/o irregolarità.

Tutela del patrimonio

I Destinatari esercitano le proprie funzioni cercando di razionalizzare e contenere l’uso delle risorse aziendali.

I Destinatari sono tenuti alla corretta applicazione delle disposizioni relative alla sicurezza per proteggere i dispositivi hardware da accessi non autorizzati, che potrebbero gravemente ledere i diritti alla protezione dei dati personali dei dipendenti e dei clienti di UTIP S.r.l..

Comunicazione

UTIP S.r.l. provvede a mettere a disposizione dei Portatori di Interesse idonei strumenti di comunicazione attraverso i quali poter interagire con l’azienda per inoltrare richieste, chiedere chiarimenti o effettuare reclami.

La promozione pubblicitaria di UTIP S.r.l. rispetta i valori etici, tutelando i minori e ripudiando messaggi volgari o offensivi.

RAPPORTI CON L’ESTERNO

Rapporti con Autorità e Pubbliche Amministrazioni

I rapporti con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione devono essere improntati alla massima chiarezza, trasparenza e collaborazione, nel pieno rispetto della legge e secondo i più alti standard morali e professionali.

I Destinatari, salva espressa autorizzazione, non possono relazionarsi in nome e per conto di UTIP S.r.l. con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione.

Nei rapporti con i Pubblici Ufficiali, con gli Incaricati di Pubblico Servizio, e la Pubblica Amministrazione in generale, i Destinatari autorizzati si atterrano a massimi livelli di correttezza e integrità, astenendosi da qualsiasi forma di pressione, esplicita o velata, finalizzata a ottenere qualsiasi vantaggio indebito per sé o per UTIP S.r.l..

A tal proposito i Destinatari autorizzati saranno tenuti a osservare strettamente quanto disposto dal presente Codice, nonché, più in generale, a quanto previsto dalle direttive impartite dal Management di UTIP S.r.l..

Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali

UTIP S.r.l. non favorisce o discrimina alcuna organizzazione politica o sindacale.

La Società si astiene dal fornire qualsiasi contributo indebito, sotto qualsiasi forma, a partiti, sindacati o altre formazioni sociali, salvo specifiche deroghe e comunque sempre nei limiti di quanto consentito dalle norme vigenti.

Rapporto con clienti e fornitori

I Destinatari si rapportano con i terzi con competenza e professionalità, nella convinzione che dalla loro condotta dipende la tutela dell’immagine e della reputazione della Società e conseguentemente il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

In particolare, i Destinatari devono astenersi da qualsiasi forma di comportamento sleale o ingannevole che possa indurre i clienti o i fornitori a fare affidamento su fatti o circostanze infondati. Le relazioni con i fornitori sono quindi improntate a lealtà, correttezza e trasparenza.

La scelta dei fornitori viene effettuata in base a criteri oggettivi di economicità, opportunità ed efficienza.

È preclusa la scelta di fornitori su basi soggettive e personali o, comunque, in virtù di interessi contrastanti con quelli della Società.

SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

Al rispetto del presente Codice sono tenuti gli organi sociali, il Management e i dipendenti, nonché tutti i collaboratori esterni, quali consulenti, fornitori, appaltatori, etc. Tutti i Destinatari sono invitati a riportare ai loro diretti superiori i fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e le prescrizioni del presente Codice.

Il Management di UTIP S.r.l. adotta ogni necessaria misura per prevenire e porre fine alle violazioni, potendo ricorrere a qualsiasi provvedimento disciplinare nel rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori, ivi inclusi i diritti sindacali nonché del CCNL di categoria.

L’individuazione e l’applicazione dei provvedimenti disciplinari terrà sempre conto dei principi generali di proporzionalità e di adeguatezza rispetto alla violazione contestata.